Editoriali/Mondo Pesca

Una Licenza Inutile
9 Novembre 2018 ore 10:54

Una Licenza Inutile

I meccanismi e soprattutto la volontà del legislatore non sono chiari a nessuno e solo “domani”, con successivi decreti, scopriremo la reale portata del provvedimento.
Alberto Belfiori

La notizia è recentissima e non è ancora ufficiale (si legge, infatti, nell’ultima bozza della Legge di bilancio 2019), ma è destinata a incidere pesantemente sulla pesca sportiva e ricreativa. Dal prossimo anno per andare in mare con amo ed esca ci vorrà una comunicazione al Mipaaf e un contributo da 10 a 100 euro, a seconda della tecnica di pesca preferita e del tipo di imbarcazione utilizzata, da versare in favore della Guardia costiera, della ricerca scientifica, per interventi di salvaguardia della risorsa ittica e per la promozione della pesca sportiva.
I meccanismi e soprattutto la volontà del legislatore non sono chiari a nessuno e solo “domani”, con successivi decreti, scopriremo la reale portata del provvedimento. Però la sanzione, 51 euro, per chi contravviene alla norma, è certa!
Intanto si registra un dissenso diffuso, generato dal futuro e matematico calo dei pescatori non disposti a pagare balzelli aggiuntivi e sottoporsi ai vincoli di antipatici lacciuoli burocratici. Il malcontento generale è motivato anche dall’inutilità di questa licenza che porterebbe in cassa una cifra ridicola rispetto al danno che subirebbe il settore commerciale e industriale e in seconda battuta, la stessa cassa statale che il governo giallo-verde vorrebbe, comunque a spese “de noantri”, rimpinguare. Ecco perché il provvedimento che istituisce la licenza è demenziale. Non servirà a nessuno! Ma è certo che metterà in pericolo la fragile economia che sostiene questo settore. È certo che metterà a rischio centinaia di posti di lavoro. È certo che, dulcis in fundo, a conti fatti, sottrarrà risorse anche allo Stato.

Le nostre riviste

Luglio 2018
Copertina del magazine di Luglio 2018
Marzo 2019
Copertina del magazine di Marzo 2019

Eventi

Prossimo evento

Dal 30 Marzo 2019 ore 14:00 al 31 Marzo 2019 ore 04:00